U bevindt zich op: HOME arrow PRODOTTI e SERVIZI arrow Omologazione
SloganIT
Omologazione Stampa E-mail

Quando è necessario l’acquisto di un sistema di pesatura omologato?
Se si pesa e nello stesso tempo si fattura ai clienti sulla base del peso rilevato, si è obbligati legalmente a usare un sistema di pesatura omologato. La maggior parte dei sistemi di pesatura mobile RAVAS è disponibile in versioni omologate. 

Come viene prodotto un sistema di pesatura omologato?
Un sistema di pesatura omologato è composto da parti omologate ed è anche munito di un inclinometro che disattiva il display in caso di accentuate inclinazioni che potrebbero causare errori nelle rilevazioni dei pesi.
Ogni sistema omologato è testato in precisione secondo determinate normative legali e viene sempre accompagnato da un certificato che contiene le seguenti informazioni: il fabbricante, il prodotto, il numero di serie, il numero di approvazione della certificazione, le normative legali secondo le quali il sistema di pesatura è stato omologato e infine la forza di gravità utilizzata durante l’omologazione. 

Come si riconosce un sistema omologato?
Su un sistema di pesatura omologato sono applicate svariate etichette adesive: una con la lettera M su un fondo verde che indica che il sistema è omologato; una ovale con l’indicazione OIML III oppure IIII che specifica la relativa classe di omologazione; un’etichetta CE che riporta l’anno di fabbricazione e un numero di identificazione dell’ente che ha emesso la certificazione; e eventualmente un’altra che indica mese e anno dell’ultima riomologazione.

Quando bisogna far riomologare un sistema di pesatura omologato?
Enti governativi controllano che i sistemi di pesatura omologati vengano utilizzati laddove è necessario e che il loro livello di precisione rientri nei parametri legalmente prestabiliti. I controlli avvengono di solito senza preavviso. Chi usa sistemi di pesatura omologati deve fare in modo che il loro livello di precisione rientri continuamente nei parametri prestabiliti. A tal fine viene quindi consigliato di riomologarli una volta all’anno. Quest’operazione può essere effettuata dalla RAVAS oppure da un’altra ditta certificata.